Premessa
L’alfabeto del Comitato Regionale FIPAV Campania per il prossimo quadriennio indica alla lettera Q la Qualificazione di Dirigenti, Atleti, Tecnici e Ufficiali di Gara.
Ciò è perfettamente in linea con la necessità di formazione e aggiornamento continuo di cui tutti, in genere, hanno bisogno ma che diventa una necessità vitale per coloro che sono deputati all’insegnamento e alla trasmissione dei sani e corretti principi di vita e di sport: i tecnici.
Il confronto continuo, la discussione anche “accesa” fondata su principi scientifici e formativi possono migliorare notevolmente il livello culturale e civile di chi vi partecipa e di tutto l’indotto.
Purtroppo, viviamo perennemente in situazione di crisi e, in tali circostanze, si distingue chi effettua le scelte giuste.
Noi abbiamo fatto la nostra!
Destinatari
In questa fase iniziale e sperimentale, l’iniziativa è rivolta a tutti i tecnici con particolare attenzione alla formazione e all’autoaggiornamento dei docenti federali.
Costi
La partecipazione al progetto sarà del tutto gratuita per tutti.
L’Iniziativa
Partendo proprio dai sintetici ma fondamentali concetti espressi in premessa, il CR Campano vuole avviare una serie di incontri per consentire ai propri “docenti federali” di avere un momento di studio e di confronto che possa sollecitare sempre di più la voglia di migliorarsi e di concepire la pallavolo quale alto momento formativo ed educativo oltre che, naturalmente, sportivo.
Grazie alle moderne tecnologie, il CR Campano metterà a disposizione dei docenti l’utilizzo di una piattaforma internet per sopperire all’impossibilità di incontrarsi in presenza e di effettuare “a distanza” le riunioni previste. Grazie a tale modalità, si potrà consentire la partecipazione alle riunioni della più ampia platea possibile!
In dettaglio, l’iniziativa, proposta dai membri Settore Tecnico Regionale, prof. d'Aniello Pasquale, prof. Filomena Giulio e prof. Ruscello Michele, prende spunto dalla Guida Tecnica per il corso di 2° grado che è composta da sei capitoli. Ogni capitolo sarà l’argomento dell’incontro che verrà introdotto e trattato da un docente federale che svolgerà la funzione di relatore/moderatore. Tutti i docenti federali saranno invitati a partecipare ma con ruoli diversi: 5 o 6 discuteranno dell’argomento, mentre gli altri parteciperanno in qualità di uditori unitamente a tutti i tecnici eventualmente invitati. Il relatore, nell’ambito della sua trattazione, farà in modo da evidenziare alcuni spunti particolari di riflessione. Sarà sua cura coinvolgere gli altri 5 – 6 docenti invitati a rappresentare il loro pensiero e a sollecitare discussioni e confronti. Naturalmente, durante la discussione, TUTTI i partecipanti potranno formulare domande tramite la chat che sarà gestita dallo staff tecnico del CR. In questa fase sperimentale, saranno coinvolti a turno, oltre al docente relatore e allo staff tecnico del CR, i docenti federali come da prospetto che segue:
TAVOLE ROTONDE CENTRO STUDI "BRUNO IMPARATO"
Piattaforma ZOOM dalle ore 09,00 alle ore 11,00