Coppa Campania di Serie C - Vince San Giuseppe Terzigno 
mercoledì 23 aprile 2025
Nella Palestra "Falcone - Borsellino" di Terzigno finisce 3-0 contro l'Afragola Volley in un match intenso. Cinque: "Tre set intensi e di qualitá all'altezza di una finale"
Dopo la Coppa Campania di Serie D, il San Giuseppe Terzigno del giocatore - allenatore Ardenio (suo anche l'ultimo punto) si conferma Regina di Coppe anzando anche il trofeo di Serie C. Il 3-0 sull'Afragola di coach Girardi non spiega l'equilibrio che, soprattutto nei primi 2 set, ha contraddistinto una finale degna di questo nome. La differenza l'hanno fatta i dettagli. Afragola lungamente applaudita dagli avversari e dallo sportivo pubblico di casa dopo una prova di qualitá, orgoglio e carattere. Ora il testa a testa tra le due compagini si sposta in campionato, dove mancano 3 giornate per decidere le promozioni in Serie B.

IL MATCH
Nel primo set, l'Afragola si fa preferire in avvio (12-10) con Ambrosone e Anatrella sugli scudi. Bruzzo e De Luca costruiscono un break di 3 punti che porta San Giuseppe avanti per la prima volta. Ardenio - nel doppio ruolo di allenatore-giocatore - si rende protagonista con due punti pesanti (muro e pipe) che spingono San Giuseppe a +2 (15-17).   Afragola pecca di  precisione, mentre Bruzzo è letale sottorete (19-22). Anatrella capitalizza due ricezioni pasticciate e accende il finale di set. Una pipe smanacciata regala la palla set al SGT, ma Afragola quasi la riprende (23-24) e solo un muro di Pappalardo chiude il set  favore dei padroni di casa: 25-23. 

Avvio di secondo set sulla falsariga del primo, con SGT costretto ad inseguire (13-10). Tocca sempre a Bruzzo guidare la rimonta, complice anche l'imprecisione di Afragola (15 pari). Anatrella e Bruzzo duellano a colpi di schiacciate potenti e precise. Afragola riprende un tentativo di fuga del SGT  e si arriva al momento decisivo sul 23 pari. Un muro di Anatrella su Ardenio e di Ambrosone su Bruzzo regala o 2 palle set ad Afragola entrambe annullate. Mentre è un lob in rete a regalare il secondo set a SGT: 29-27. 

Nel terzo set Afragola dimostra orgoglio e carattere, tenendo testa ad un SGT inebriato dal raddoppio arrivato ai vantaggi. Un lob di De Luca e un lungo di Anatrella lanciano i padroni di casa che arrivano a +3 al giro di boa (14-11). Anatrella e Trematerra in pipe accorciano, ma Ambrosio e  soprattutto Ardenio (3 volte) spengo o ogni tentativo di rimonta (20-16). È una lunga passerella verso il trionfo, certificato dal punto finale di coach Ardenio: San Giuseppe Terzigno vince la Coppa Campania.

PREMIAZIONI
I consiglierei regionali della Fipav Campania , Gaetano Cinque e Maria Carillo, hanno premiato gli arbitri e le due contendenti. 

Le parole del consigliere Cinque: "Bellissima partita, tre set molto tirati che ha mostrato il valore delle squadre e conferma l'ottimo livello del nostro campionato di C. Complimenti al S. Giuseppe Terzigno e al presidente Milone, il quale ha messo a nuovo la tensostruttura che ha ospitato la finale. Cornice di pubblico bella e grande educazione, come sempre avviene nel nostro sport. Il lungo applauso finale agli avversari mi ha commosso. In bocca al lupo alle due squadre per il rush finale del campionato
 
Papa Francesco - Minuto di silenzio
martedì 22 aprile 2025
La Federazione Italiana Pallavolo, accogliendo l’indicazione del CONI, dispone l’osservanza di un minuto di silenzio prima dell’inizio di tutte le gare di ogni ordine e grado in programma sul territorio nazionale da oggi, lunedì 21 aprile, e fino a domenica 27 aprile 2025, per rendere omaggio alla memoria del Santo Padre Francesco, venuto a mancare in queste ore.

Tale gesto intende rappresentare un segno tangibile di profondo cordoglio e di rispetto nei confronti della Sua figura, unanimemente riconosciuta come esempio di umanità, spiritualità e dialogo universale.

La Federazione invita tutte le società affiliate ad osservare con partecipazione e raccoglimento questo momento di riflessione.
Coppa Campania Serie C: a Terzigno e Torre Annunziata in palio i primi trofei
giovedì 17 aprile 2025
San Giuseppe Terzigno e Afragola si contenderanno la coppa maschile mercoledì 23 aprile, mentre il giorno dopo saranno Pallavolo Pozzuoli e Fiamma Torrese a sfidarsi per il trofeo femminile. Pasciari: "Si sfida il meglio della nostra regione"

Due città, due palazzetti, due serate da non perdere. La Coppa Campania di Serie C è pronta a vivere il suo epilogo con le finali maschile e femminile in programma il 23 e il 24 aprile 2025. Dopo una stagione intensa e combattuta, quattro squadre si giocheranno il primo trofeo dell’annata sportiva 2024-25.

La finale maschile si disputerà mercoledì 23 aprile a Terzigno, nella Palestra Polifunzionale di via dei Pini 6. Fischio d’inizio alle 19:30, quando a sfidarsi saranno i padroni di casa del San Giuseppe Terzigno e l’Afragola Volley. I rossoblù hanno conquistato l’accesso alla finalissima superando in semifinale l’Elisa Volley Pomigliano per 3-1. Percorso netto invece per l’Afragola, che ha regolato con un secco 3-0 la Nuova Vesuvio Volley. Solo una potrà incidere il proprio nome nell’albo d’oro, raccogliendo l’eredità di chi ha già fatto la storia del volley campano.

Giovedì 24 aprile sarà invece il turno della finale femminile, in programma a Torre Annunziata, nella Palestra Comunale Pittoni di via Bottaro 96. Anche in questo caso, appuntamento fissato per le 19:30. A contendersi il titolo saranno l’Academy Fiamma Torrese e la Pallavolo Pozzuoli. Le oplontine si sono qualificate al termine di una semifinale combattutissima, risolta al tie-break contro il Volare Benevento. Percorso più agevole per le puteolane, che hanno superato per 3-0 la Penisola Volley.

Il presidente della Fipav Campania Guido Pasciari commenta così l’appuntamento:
"Siamo felici di poter offrire due eventi di altissimo livello, che vedono coinvolti territori storici della pallavolo campana come Terzigno e Torre Annunziata. Saranno due serate di sport autentico, che uniscono competizione, emozione e senso di appartenenza. Quattro società che guidano attualmente le classifiche dei massimi campionati regionali, pertanto sono il meglio che la pallavolo campana può esprimere in questo momento. Non ci resta che sederci sugli spalti e goderci lo spettacolo”.

FIPAV CR CAMPANIA

SEDE: 
Via Nazionale delle Puglie 151/153 
80038 - Pomigliano d'Arco (NA)

TELEFONO: 081-6124236

(consultare orari di reperibilità telefonica)


E-MAIL:campania@federvolley.it

PEC:cr.campania@pec.federvolley.it

CODICE IBAN:   
BNL IT 48 W 01005 03400 00000 0000343 

GIVOVA
COLLEGAMENTI UTILI
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Safeguarding Office Guida pratica LA NUOVA RIFORMA 1_Portale fipav logo BILANCIO FEDERALE TRIBUNALE FEDERALE Registro CONI Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche CIP ITALIA

Home Page

IN PRIMO PIANO
Coppa Campania di Serie C - Vince San Giuseppe Terzigno 

23/04/2025

Nella Palestra "Falcone - Borsellino" di Terzigno finisce 3-0 contro l'Afragola Volley in un match intenso. Cinque: "Tre set intensi e di qualitá all'altezza di una finale" [continua]
Papa Francesco - Minuto di silenzio

22/04/2025

La Federazione Italiana Pallavolo, accogliendo l’indicazione del CONI, dispone l’osservanza di un minuto di silenzio prima dell’inizio di tutte le gare di ogni ordine e grado in programma sul territorio nazionale da oggi, lunedì 21 aprile, e fino a domenica 27 aprile 2025, per rendere omaggio alla .. [continua]
ALLENATORI - ATLETI
QUALIFICAZIONE REGIONALE CONVOCAZIONE ATLETE/I

27/05/2020

La sezione è dedicata alle Convocazioni degli Atleti di interesse regionale. [continua]
Copyright FIPAV Campania - Tutti i diritti riservati - 2017 - campania@federvolley.it - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie - Admin Mario Bianca

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.